Rivelare la magia

Ottanta due minuti! Questo è il tempo massimo di cui una scuola di samba importante a Rio de Janeiro dispone per sfilare in passerella durante il Carnevale. Più di 4.000 costumi, sette o otto carri enormi e un’orchestra di 350 strumenti devono mostrare le loro qualità in questo breve periodo per provare a vincere uno dei campionati più disputati del pianeta. Ogni dettaglio, ogni piuma, ogni paetê fa la differenza, dona la vittoria e  appaga il desiderio di tornare a competere di nuovo l’anno successivo.

Mostra Valeria levi e eu

È in questo momento tra le due battaglie, che le scuole tornano a prepararsi per il prossimo concorso e qui la mostra Carnevale di Rio raccoglie i materiali per estrarne la sua più grande forza. Il coinvolgimento dell’artista Valeria del Cueto, le conoscenze acquisite in diversi anni di rapporto quasi quotidiano con il mondo del Carnevale di Rio, le consente di muoversi con facilità tra i diversi spazi / laboratori che compongono l’impianto e le fantasie di una scuola di samba nei capannoni. Il suo occhio vigile e sempre curioso evidenzia colori e forme, rivela la magia e il lavoro che giace dormiente dietro i materiali e il lavoro del carnevale. Questi sono i veri protagonisti della mostra.

Mauricio d'Paula

Attraverso gli occhi di Valeria possiamo passeggiare tra il reale e il sogno che ci permette di vedere ciò che succede e la creatività nella preparazione di un evento che , non a caso , si chiama ” la più grande festa popolare del pianeta ” . L’accurata scelta di angoli di visione, tagli e tessiture di immagini si muove velocemente parallela alla scelta della scuola di samba essere analizzata attraverso la lente dell’artista : la Mocidade Independente de Padre Miguel, uno dei più importanti gruppi di carnevale del paese , si sta consolidando per il concetto di modernità, combinando colori ai suoni in modo innovativo.

È questo mix allo stesso tempo contemporaneo e tradizionale, che verrà rielaborato attraverso le foto nella mostra assumendo un lavoro di trasformazione di un posto di lavoro in un spazio giocoso , bello e affascinante .

Ponta

Nell’affrontare il backstage di una scuola di samba e le fasi di costruzione del suo spettacolo, le immagini selezionate per questa mostra interagiscono tra loro in modoinaspettato e sorprendente, stappando nuove prospettive per la comprensione di un evento evidenziando l’effimero e il carico di lavoro e arte che contribuisce a uno splendore che si mostra per pochi minuti durante il carnevale, ma viene perpetuato nelle nostra retine dalle foto di Valeria.

FELIPE FERREIRA COORDINATORE DEL CENTRO DI RIFERIMENTO DI CARNEVALE. RIO DE JANEIRO. BRASILE

017

Deixe um comentário

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *